È il liceo Classico di Palazzolo Acreide il migliore della provincia dì Siracusa con un punteggio di 71.15 e una media ben oltre il 26 per chi si iscrive all’Università. Per quanto riguarda il liceo scientifico a primeggiare è l’Ettore Majorana di Avola con l’indirizzo scienze applicate e un punteggio di 73.19 e una media del 25.51 per chi frequenta l’Università.
È quanto emerge dalla mappa interattiva delle scuole superiori italiane Eduscopio, ricerca redatta dalla Fondazione Agnelli in base ai risultati degli esiti universitari e lavorativi raggiunti dagli ex studenti. Il report ha analizzato i dati di oltre un milione e 300 mila diplomati provenienti da 7850 scuole in tre successivi anni scolastici dal 2017 al 2020.
L’Ettore Majorana di Avola primeggia anche tra i licei classici con un punteggio di 67.01, a seguire il Tommaso Gargallo di Siracusa con 65.47 e l’Istituto Megara di Augusta con 64.
Un bellissimo risultato per il Majorana, diretto da Lina Alaimo che da quest’anno è reggente anche all’IIS di Palazzolo Acreide e che, dunque, festeggia un doppio risultato.
Per i licei scientifici il primo è il Megara di Augusta con un 66.9, a seguire l’Orso Mario Corbino con 66.49 mentre per l’indirizzo scientifico scienze applicate troviamo il Gaetano Arangio Ruiz di Augusta con un punteggio di 63.04.
Per i licei delle scienze umane in provincia di Siracusa il miglior punteggio lo ottiene il Raeli di Noto con 65.11.
I parametri utilizzati per la ricerca sono la media dei voti conseguiti all’università e il numero degli esami superati oppure, per gli istituti tecnici, in base al tasso di occupazione e alla coerenza fra studio e lavoro.
Tante le scuole che brillano nel panorama siciliano, dal liceo classico Gulli e Pennisi di Acireale fino al liceo scientifico Savarino di Partinico.
La classifica completa è su eduscopio.it
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni