Si è tenuta oggi, in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, la Tavola Rotonda con gli esperti del settore in sala Frateantonio per un confronto sul tema del bullismo, nelle sue svariate manifestazioni.
“Ogni giorno la cronaca – hanno sottolineato il sindaco di Avola Rossana Cannata e l’assessore alle Politiche sociali Stephanie Busà – affronta questo tema delicato, interpretato come problema sociale e culturale. Le espressioni nel disagio in età evolutiva, infatti, possono essere molteplici in relazione alle caratteristiche di personalità e ai diversi contesti socio familiari”. Da qui infatti nasce lo “sportello S.O.S. bullismo”, per accogliere e orientare la variegata utenza di cittadini (giovani, genitori, famiglie, alunni, docenti…) attivando una rete tra tutte le istituzioni: comune, ASP, scuola, famiglia, associazioni, parrocchie, forze dell’ordine.
“Uno strumento unico nel territorio provinciale, fortemente voluto quando da deputato sono stata promotrice e prima firmataria della legge regionale del 2021 – ha aggiunto il primo cittadino – attivato appena insediatami da sindaco con la mia amministrazione in maniera innovativa, in un’ottica di prevenzione socio-sanitaria e di promozione del benessere sociale”.
Le attività dello sportello, svolte da un equipe di professionisti che afferiscono al Comune di Avola e Asp Siracusa – Uos Npia (Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza) e Consultorio Familiare Avola, si realizzano attraverso accoglienza e ascolto dell’utenza, valutazione del caso con definizione del percorso di supporto, promozione di momenti di confronto tra enti e di momenti formativi rivolti alla popolazione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni