Si è svolto ad Avola il primo seminario nazionale dei referenti Regionali Scuola Eisi. L’evento è stato ospitato dall’istituto comprensivo Luigi Capuana, con il dirigente Giuseppe Canino, nell’ambito del progetto “Generare inclusione-Baskin a Scuola’’
La dirigente dell’Istituto professionale Paolo Calleri di Pachino/Rosolini Barbara Nanè e il Coordinatore di Educazione Fisica della regione Siciliana, Giovanni Caramazza, hanno partecipato offrendo il loro contributo con grande professionalità.
I lavori del seminario nazionale hanno avuto inizio dopo i saluti del Sindaco Rossana Cannata che ha sottolineato come il lavoro costante e competente dei dirigenti sportivi dell’EISI abbia generato tantissime opportunità per le persone che giocano a Baskin.
“Orgogliosi di avere ospitato nella nostra città un incontro di così alto profilo – ha detto il primo cittadino – che ha posto Avola al centro del dibattito sull’inclusione che passa anche attraverso lo sport e sulla cooperazione sociale“.
Al seminario erano presenti i referenti Regionali Scuola EISI di quasi tutte le regioni italiane, con l’obiettivo di consolidare l’attività svolta nelle scuole sul tema dell’inclusione nello sport scolastico e pianificare una progettualità più efficace a medio e a lungo termine.
I lavori del seminario sono stati coordinati da Gianluca Bacchi, responsabile Nazionale EISI scuola e da Alexy Valet, mentre l’organizzazione logistica è stata magistralmente gestita dalla Sezione Territoriale Sicilia e in particolar modo dal docente Marco Vaccarella e dal Delegato Regionale Filippo Frisenda. Al tavolo dei relatori anche Giuseppe Battaglia, comitato italiano paralimpico.
“È stato un weekend ricco di idee, grazie ad una proficua collaborazione, in un clima sereno, in una terra accogliente e vivace, in cui si respira cultura inclusiva” si legge nella nota diffusa dall’ente italiano sport inclusivi
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni