Inaugurato ad Avola Antica il Parco archeologico naturalistico, nato con lo scopo di valorizzare e tutelare l’area dove sorgeva il sito dell’antica città. La cerimonia ha avuto luogo ieri alla presenza della sindaca Rossana Cannata, degli assessori Stephanie Busa’ e Deborah Rossitto, dei rappresentanti delle associazioni del territorio, tra cui l’Archeoclub di Avola, gli esperti Stefano D’Amico, architetto e autore delle ricerche ben descritte e rappresentate dalle gigantografie esposte nell’area accoglienza visitatori, la storica dell’arte Francesca Gringeri Pantano e il promotore del Parco, Paolo Marescalco, presidente dell’associazione Elicriso.
“Un parco naturalistico e archeologico che diventerà luogo destinato alla valorizzazione della storia locale – ha commentato il sindaco Rossana Cannata – Una strategica area che consente di immergersi tra gli straordinari sentieri archeologici, naturalistici e le produzioni tipiche del nostro territorio di Avola Antica, all’insegna della scoperta, conoscenza e di una sana educazione ambientale”
Il Centro di accoglienza realizzato con il contributo del “PSR Sicilia 2014-2020“ ha la finalità di supportare lo sviluppo turistico del territorio, specie dell’area archeologica di Avola Antica. Alla realizzazione del progetto hanno contribuito come partner il Comune di Avola, il Cumo di Noto, l’Istituto Majorana di Avola, l’Ente Fauna Siciliana, l’Associazione Avola tra Mare e Canyon. A breve sarà possibile la fruizione anche grazie a visite guidate e alla realizzazione di nuovi sentieri.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni