Il presidente nazionale dell’Opera di Promozione dell’Alfabetizzazione nel Mondo, Don Robert Kasereka Ngongi, in visita al 3° Istituto Comprensivo “L. Capuana”.
Don Robert ha salutato tutte le classi, accolto dal personale della scuola con immenso affetto, anche al plesso “Alessandro Caia”. Nella sede centrale ha incontrato il nuovo Dirigente Scolastico, Giuseppe Canino. L’istituto avolese già da parecchi anni condivide e sostiene la “mission” dell’Opam di portare l’istruzione dove non c’è.
Il presidente Ngongi proviene dalla diocesi di Butembo Beni e per vari anni è stato stretto collaboratore di monsignor Melchisedech e lui stesso ha beneficiato dell’opera dell’Opam.
L’Opam onlus è la prima associazione italiana che, fin dal 1972, ha fatto della lotta all’analfabetismo il suo obiettivo specifico per sconfiggere povertà e sottosviluppo. L’ente finanzia piccoli – ma capillari – progetti, portando là dove non ci sono riscontri ed echi mediatici la possibilità di fare scuola. In questi quasi cinquant’anni di vita l’Opam ha realizzato oltre 4000 progetti in oltre 450 diocesi nel mondo a favore di bambini e adulti di diversi Paesi in Asia, Africa e America Latina, privilegiando le aree rurali più isolate.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni