Si è concluso, con la consegna degli attestati ai giovanissimi protagonisti, il progetto “Io sono mia” del 2° Istituto Comprensivo Bianca diretto da Lucia Barbiera.
Pochi giorni fa, con una bella e partecipata cerimonia al plesso Vittorini e alla presenza di un parterre d’eccezione, è giunto al termine il progetto in collaborazione con Siae che mira ad educare le nuove generazioni alla parità di genere, al rispetto di sé e al rispetto della relazione tra pari per promuovere una cultura di genere non sessista e paritaria.
Alla tavola rotonda che ha preceduto la premiazione hanno partecipato Fabio Portuesi, sportello psico pedagogico Comune di Avola, l’assessore alle politiche sociali Stephanie Busa’, Natalino Sortino Siae, Tea Romano presidente centro antiviolenza Doride, Santa Fratantonio presidente Amac, Maresciallo La Daga Arma dei carabinieri.
L’obiettivo fondamentale è stato quello di far capire che uomini e donne nella loro diversità ,hanno pari opportunità nelle relazioni sociali, familiari e nel mondo lavorativo.
Il progetto suddiviso in 4 moduli ,ha visto impegnati gli alunni del in attività informative e laboratoriali ai quali hanno partecipato con interesse e curiosità.
Nel modulo 1, sono state proposte attivita’di conoscenza in favore dei diritti delle donne, sono stati analizzati testi letterari e figure femminili che si sono affermate nella vita nonostante le difficolta’ e i pregiudizi nei loro confronti.
Sono state scelte 6 donne appartenenti al mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura e nei laboratori di scrittura creativa sono state delineate con attenzione la loro voglia di affermazione nella societa’.
I testi realizzati per la sceneggiatura del cortometraggio sono stati poi interpretati e nel laboratorio teatrale curato dalla regista teatrale e attrice Tatiana Alescio; è stato proposto ai ragazzi uno spettacolo teatrale attinente al tema del progetto.
Dopodiche’ si è passati nel modulo 4 al ciak si gira nel quale e’ stato allestito un set cinematografico, “e’ stato bello vedere i nostri alunni e le loro famiglie ,impegnati nella scelta dei costumi, del trucco , del parrucco ma soprattutto e’ emersa la voglia di completare il percorso svolto nel migliore dei modi” si legge nella nota diffusa dall’istituto.
Sono stati attivati anche un laboratorio d’arte e uno musicale che hanno puntato l’attenzione sull’analisi, l’ascolto e il canto di canzoni dedicate all’universo femminile.
Ricchissimo il team che ha realizzato i vari interventi: sono stati coinvolti i docenti ocenti Lia Cantamessa, Sabrina Campisi , Salvina Trapani, Carmela Calipari , Debora Barbagallo , Marinella Sano, Carmela Buscemi , Palma Parisi, Ornella Florio, Elvira Artale e gli esperti esterni Giannella D’Izia, Anna Passanisi, Angela Altomare, Tatiana Alescio , Corrado Alfo’
“Il nostro ringraziamento va alla dirigente scolastica dott.ssa lucia barbiera, all’amministrazione comunale, all’associazione amac, all’associazione doride, e agli esperti che con tanta professionalita’ hanno supportato il nostro progetto” si legge ancora nella nota diffusa dall’istituto avolese.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni