Le classi 1^A e 1^B del “plesso Collodi” del II Istituto Comprensivo “G. Bianca” hanno partecipato al Progetto Icaro recandosi nei locali della Polizia Stradale di Siracusa. Gli alunni sono stati coinvolti positivamente in una lezione di educazione stradale dal personale della Polizia Stradale e hanno avuto l’opportunità di socializzare fra di loro e soprattutto di riflettere sulla sicurezza stradale e sulle regole di comportamento da tenere sia alla guida che come pedoni .La Polizia di Stato è da oltre 20 anni in prima linea sul tema dell’educazione stradale rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Per rendere le informazioni più fruibili ai giovanissimi alunni sono stati utilizzati supporti appositamente studiati per l’età dei giovani ascoltatori, capaci di farli riflettere, in concreto, su alcune situazioni che si possono incontrare ogni giorno nell’ambiente strada.
Particolare attenzione è stata rivolta all’importanza delle protezioni, sia attive che passive, all’uso corretto dei sistemi di ritenuta in auto e all’utilizzo dei mezzi di protezione in bicicletta, come il caschetto e il giubbotto ad alta visibilità.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni