Il Comune di Avola è l’unico beneficiario in Sicilia del finanziamento ministeriale destinato al progetto Community Hub – Family / Educare in Comune, un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Questo progetto mira a promuovere l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà educativa, offrendo ai ragazzi della comunità numerose opportunità culturali, educative e ricreative.
Oggi una prima riunione operativa che ha visto la partecipazione delle scuole locali, delle associazioni e degli uffici comunali.
Si è pianificata l’attuazione di diverse attività educative e ludiche: laboratori teatrali, corsi di cucina, attività ludico-motorie inclusive, tutoraggio extrascolastico ed escursioni storico-naturalistiche, il tutto con l’obiettivo di favorire il benessere e lo sviluppo dei ragazzi, rafforzando il legame tra scuola, famiglia e territorio.
“Siamo estremamente orgogliosi di questo traguardo che conferma il ruolo di Avola come punto di riferimento per l’educazione inclusiva e interculturale – dice il sindaco Rossana Cannata – Questo progetto ci permetterà di offrire ai nostri giovani nuove opportunità di crescita in un contesto che valorizza la collaborazione tra scuole, famiglie e comunità locale.”
Avola si prepara quindi a diventare un vero e proprio “hub” di attività educative, grazie anche al coinvolgimento di numerose realtà locali che collaboreranno per garantire l’efficacia e la sostenibilità di questo ambizioso progetto.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni