Scattano i commissariamenti per 147 Comuni siciliani che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione 2024/2026. L’assessore delle Autonomie locali, Andrea Messina, ha firmato i provvedimenti di nomina dei commissari ad acta che dovranno provvedere a far adottare lo strumento di programmazione economica essenziale per autorizzare le spese degli enti locali.
Si tratta di un intervento sostitutivo necessario e obbligatorio da parte della Regione dal momento che l’approvazione del bilancio preventivo da parte del Consiglio comunale consente ai Comuni di programmare le attività e i servizi da offrire ai propri cittadini nel triennio. Tra i comuni, oltre a Carlentini, Floridia, Lentini e Portopalo, c’è anche Avola.
Prima dell’insediamento i commissari provvederanno ad accertare ancora una volta lo stato del procedimento e, solo in caso di verificata inadempienza, si insedieranno con la legittimazione a svolgere tutte le attività previste dalla legge per l’approvazione dei bilanci sostituendosi agli organi inadempienti e richiedendo, dove mancante, il parere dell’organo di revisione economico-finanziaria.
Il sindaco Rossana Cannata è intervenuta per chiarire che “non ci sarà alcun commissariamento e di conseguenza non si insedierà alcun commissario considerato che sono state già comunicate le date in cui il Consiglio Comunale approverà il Bilancio e i documenti finanziari. Tra l’altro nessuna comunicazione ufficiale è pervenuta al Comune e, laddove sia prevista come normale previsione di legge, gli uffici comunali hanno già comunicato alla regione gli adempimenti fatti e le convocazioni già effettuate dal Presidente del Consiglio. Tra l’altro i pareri relativi proprio al Bilancio sono tutti favorevoli come certificato dal Collegio dei Revisori dei Conti”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni