Il 3°Istituto Comprensivo “Capuana-De Amicis”, presieduto dal dirigente Giuseppe Canino, partecipa allo scambio culturale con “le collège Ingres de Montauban” (Francia). Coinvolti in questa edizione del progetto scolastico 18 alunni italiani e 18 alunni francesi, questi ultimi giunti in Italia assieme alla loro insegnante di lingua italiana e alla vice preside dell’ Istituto.
La tematica dello scambio è “Culture, Économie et Traditions”. I giovanissimi studenti francesi, durante la settimana in Italia, seguiranno le lezioni a scuola con i loro corrispondenti italiani e avranno modo di visitare Avola (città gemellata con Montauban), Siracusa, Noto, la riserva naturale di Vendicari e un giorno sarà dedicato all’escursione sull’Etna.
Ai ragazzi sono state dedicate ben due feste: una al loro arrivo e una, in pieno stile siciliano, con canti e balli della tradizione, pochi giorni fa al plesso centrale dell’istituto avolese; inoltre, sono stati ricevuti dal sindaco Rossana Cannata al Palazzo di città.
Quella italiana è la prima parte dello scambio, la seconda prevede la mobilità degli studenti italiani in Francia, presumibilmente nel mese di Aprile 2025.
Le referenti del progetto sono le professoresse Corradina Campisi, Simona Giudice, Julie Delfieux, Delphine Zucchetto
“Un grande piacere aver accolto al Comune gli studenti provenienti dalla città di Montauban – commenta il sindaco Rossana Cannata – Con la città francese, infatti, la mia amministrazione prosegue il percorso di gemellaggio con iniziative di promozione e di crescita socio-culturale-turistica e circuiti formativi condivisi con la Scuola L. Capuana.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni