In tendenza

Avola, “Decoriamo con i fiori” si trasferisce in biblioteca comunale

Dopo quattro edizioni in via Manin, quest’anno i sei quadri sono stati realizzati nel cortile della biblioteca comunale

Un successo la quinta edizione del progetto promosso  dalle insegnanti Gina Delli Rocili, Annamaria Guarino e Concetta Siciliano del Secondo Istituto Comprensivo Giuseppe Bianca” Decoriamo con i fiori”. L’obiettivo, ancora una volta, è valorizzare le relazioni tra la scuola, il quartiere e il territorio in un grande momento di coesione tra alunni, ex alunni, docenti e genitori. Una valenza formativa , coinvolgente, inclusiva e di valorizzazione, poi,  è data dall’idea della dirigente scolastica Lucia Barbiera di far intervenire anche gli allievi più piccoli guidati dalle docenti di tutti plessi, di ogni ordine e grado. Coinvolti anche i ragazzi dell’Istituto Majorana diretto  da Lina Alaimo. La grande novità di questa edizione è stata il cambio di  location.

Dopo quattro edizioni in via Manin, quest’anno, infatti, i sei quadri sono stati realizzati nel cortile della biblioteca comunale, con il prezioso supporto del personale della biblioteca e della direttrice Lina Morale. I temi proposti, all’interno di originali clessidre, sono legati alle indicazioni contenute nell’Agenda 2030 in merito al rispetto dell’ambiente. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Avola e dal Club Rotary Noto Terra di Eloro. Erano presenti all’inaugurazione il sindaco Rossana Cannata, l’assessore Stephanie Busà e la referente di plesso del Majorana Veronica Montoneri.

Oltre alle tre docenti promotrici del progetto, le altre responsabili dell’iniziativa sono Dorotea Tropiano, Debora Barbagallo, Donatella Aprile, Palma Parisi, Maria Grazia Mangiagli, Santa Di Stefano e Silvia Basile.

Si ringraziano tutti i sostenitori e sponsor che permettono col supporto economico e materiale la realizzazione dell’iniziativa, particolarmente il Club Rotary Noto Terra di Eloro, con il suo presidente Giuseppe Di Pietro, sempre presente in questo progetto e tutti gli sponsor in locandina. Si ringraziano anche i genitori, gli alunni, tutti i docenti, il D.S.G.A. Salvatore Carrabino e il personale ATA  della scuola,  che con il loro impegno ed entusiasmo permettono la nuova realizzazione di questo progetto” si legge nella nota diffusa dalla scuola.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni