L’elaborazione di una concreta sinergia tra istituzioni per combattere attivamente il fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa, è stata al centro del tavolo di confronto al palazzo di città. L’incontro, promosso dal sindaco Rossana Cannata, con l’ufficio dei servizi sociali, ha visto la partecipazione del Capitano della Compagnia dei Carabinieri Guarriello e del Comandante della Stazione di Avola Toro, assieme ai Dirigenti e ai referenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città.
Durante la riunione è emersa la necessità di affrontare la dispersione scolastica attraverso progetti concreti e mettere in campo una sempre più proficua sinergia tra Enti e Istituzioni per contrastare le disuguaglianze e rispondere efficacemente ai crescenti bisogni educativi.
Si è parlato, tra l’altro, dello stato di attuazione della nuova normativa in materia di dispersione scolastica.
“Tutti in rete per garantire ai nostri ragazzi il diritto allo studio e preservarli da povertà educativa e marginalità sociale! La legge prevede sanzioni severe per i genitori che non mandano i propri figli a scuola e il disinteresse all’istruzione minorile si è trasformato da contravvenzione in delitto, punito con la reclusione e anche con la possibile perdita dell’assegno di inclusione” il commento del sindaco Rossana Cannata.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni