Ultime news

Avola, Gilda degli Insegnanti all’attacco della dirigenza dell’istituto Majorana

Gli animi già accesi da diversi mesi non accennano a placarsi. Anzi, sembra che con l'approssimarsi delle imminenti elezioni per il rinnovo delle RSU, si inaspriscano ancora di più

Si torna a parlare dell’istituto Majorana, a distanza di poche settimane dallo sciopero indetto dagli studenti  e dalla “gita della discordia”. Stavolta a discuterne è la Gilda degli Insegnanti che ritorna su uno dei motivi: la scelta operata dalla dirigenza a proposito dei docenti accompagnatori dei viaggi di istruzione.

Avola, Erasmus cancellato e gite in sospeso, gli studenti del Majorana in sciopero stamattina

MOBILITAZIONE CLASSICO E SCIENTIFICO

La Federazione Gilda Unams, in realtà, dal mese di ottobre 2024 ha censurato il modus agendi del dirigente scolastico dell’I.I.S. “Majorana” di Avola, Calogera Alaimo, “per comportamenti diretti ad impedire e/o limitare l’esercizio della libertà e della attività sindacale generalmente intesa” come si legge nella nota diffusa dalla Gilda degli Insegnanti. E tramite Maria Cassonello, coordinatrice della Gilda di Siracusa, sarebbero stati informati  l’USR Sicilia e l’Ambito Territoriale X di Siracusa.

Secondo il sindacato, la dirigente avrebbe posto in essere comportamenti scorretti nei confronti dei docenti Rsu e Tas non firmatari della contrattazione integrativa d’Istituto. E così gli animi, già accesi da diversi mesi, non accennano a placarsi. Anzi, sembra che con l’approssimarsi delle imminenti elezioni (il 14, 15 e 16 aprile) per il rinnovo delle Rsu, si inaspriscano ancora di più.

La Gilda degli Insegnanti è indubbiamente al fianco dei colleghi di Siracusa – afferma il coordinatore nazionale Vito Carlo Castellana che, inoltre, si dice “preoccupato perché in diverse realtà l’autonomia scolastica è diventata anarchia scolastica”. Al momento la dirigente ha preferito non replicare alle accuse mosse dal sindacato.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni