In tendenza

Avola, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità al Majorana con i SuperAbili

Ieri il convegno dal titolo: Dal cuore al lavoro”. Emozioni e volontariato a supporto dell’Inclusione nella ristorazione… e oltre!"

Si è svolta all’I.I.S.S. “Majorana” di Avola la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Nell’aula magna “I fatti di Avola” erano presenti, oltre a un centinaio di alunni dei diversi indirizzi, anche una delegazione dell’associazione i “SuperAbili”. Il convegno dal titolo: Dal cuore al lavoro”. Emozioni e volontariato a supporto dell’Inclusione nella ristorazione… e oltre! ha visto come relatori dell’iniziativa Cristiana Clementi, Psicologa Emotivo-Relazionale, Luciano Graziano, dell’Associazione Maitre Italiani Ristoranti ed Alberghi, e da remoto  Nunzio Buglione, Maitre d’Hotel Internal Referent fot Hotel Internship Human ResourcesDopo i saluti di Calogera Alaimo, dirigente scolastico, e Giuseppe Cataudella, presidente dei SuperAbili,Graziano e Buglione hanno raccontato le straordinarie finalità inclusive e lavorative che entrambe le realtà svolgono in favore dei giovani con disabilità in tutto il territorio nazionale.

A seguire  Cristiana Clementi ha presentato all’intera assemblea dei giovani studenti il tema delle emozioni e del lavoro inclusivo come beneficio per l’intera comunità. Il presidente dei SuperAbili Giuseppe Cataudella ha evidenziamo come “il mondo del volontariato e il mondo della scuola rappresentano il vero luogo dell’accoglienza e delle opportunità. La scuola è come un micro sistema  fondato sulla solidarietà, la fiducia e l’inclusione, compresa quella lavorativa. Il tema del lavoro, come si evince dall’art. 27 della Convenzione delle Nazioni unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, ci ricorda che ogni persona con disabilità deve avere le stesse possibilità degli altri, comprese l’eguaglianza di opportunità e di remunerazione”.

Al termine della conferenza gli alunni del progetto Pon “A scuola di cittadinanza attiva” hanno proiettato il cortometraggio dal titolo: “La disabilità è negli occhi di chi guarda”.

Questa iniziativa rientra nell’ambito del progetto regionale “Nessuno escluso. FormidAbili”. Progetto finanziato dalla Regione Siciliana e in particolare dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, nell’ambito delle realizzazioni di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni