Inaugurata la nuova sede avolese dell’associazione nazionale Carabinieri d’Italia. Una bella e sentita cerimonia al centro polivalente Fava, alla presenza delle autorità civili e militari, per l’apertura ufficiale della nuova sede Anc, all’interno di spazi concessi dall’amministrazione comunale.
L’associazione è apolitica e non persegue fini di lucro, principalmente si propone di: consolidare i vincoli di cameratismo e di solidarietà con i militari dell’Arma in servizio, con gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia e con le rispettive associazioni; promuovere e partecipare, con appositi nuclei, ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali; tenere vivo il sentimento di devozione alla Patria, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e mantenere viva la memoria dei suoi eroici caduti.
Nei primi anni 2000 l’associazione avolese, nata oltre 100 anni fa, è stata intitolata al giovane carabiniere Corrado Nastasi, deceduto per le ferite mortali, riportate nel corso di una rapina. “Non è stato mai ricordato il giovane Carabiniere, Vittorio Tiralongo, nato a Noto ma figlio di genitori avolesi, ucciso da terroristi Sudtirolesi, la sera del 3 settembre 1963 mentre era in servizio nella caserma di Selva dei Molini, in provincia di Bolzano – sottolinea il presidente maresciallo Tiralongo –Il giovane carabiniere è stato insignito della croce di guerra al Valor Militare alla memori. Sarebbe di apprezzamento che nel comune di Avola, come già avvenuto nel comune di Ragusa, gli venisse intitolata una principale strada“.
L’associazione per 9 anni è rimasta senza sede ma oggi, finalmente, i lavori potranno riprendere a pieno regime e, infatti, è già iniziata la campagna di iscrizioni.” Spero che questa nuova situazione sia di stimolo per l’iscrizione di Carabinieri che hanno lasciato il servizio e per i giovani che sentono di dedicarsi ad attività di volontariato” continua il presidente.
Il maresciallo Tiralongo, che presiede Anc Avola dal 2010, ha sottolineato l’importanza, per l’apertura della sede, del ruolo assunto dal capitano Federica Lanzara: “L’intervento del capitano Federica Lanzara, quando comandava la Compagnia Carabinieri di Noto, è stato proficuo, non solo per avermi convinto a continuare a svolgere questo incarico, ma, principalmente per essersi interessato presso l’Amministrazione Comunale, per la concessione del locale“. Lanzara, in virtù del prezioso ruolo svolto, è stata nominata Madrina della Sezione.
Tiralongo ha anche ringraziato il sindaco Rossana Cannata per la sensibilità dimostrata. “Con la mia amministrazione abbiamo concesso all’Associazione ANC un locale comunale del Centro polivalente Fava per svolgere i carabinieri in congedo un importante ruolo di volontariato, collaborando nella realizzazione di iniziative culturali e solidali e far sì che la loro esperienza possa continuare a trasmettere i valori fondamentali della legalità. Buon lavoro a tutti i soci” le parole del sindaco Rossana Cannata.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni