Il Comune di Avola è stato inserito all’interno della Rete dei Musei comunali siciliani realizzata da ANCI Sicilia. L’ufficialità è stata raggiunta ieri a Palazzo dei Normanni, Palermo. “Da vicepresidente di ANCI Sicilia, sono particolarmente orgogliosa che il nostro Comune è inserito nella nuova Rete dei Musei Siciliani, un progetto che abbiamo fortemente voluto per unire e valorizzare il patrimonio identitario della nostra regione” il commento del sindaco Rossana Cannata.
Questa iniziativa, che finora ha coinvolto 85 comuni e 177 musei, permetterà ai musei avolesi della mandorla e palmento di accedere a nuove risorse e competenze e promuovere la città all’interno di un network che abbraccia tutta la Sicilia.L’ambizioso progetto, infatti, si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’immenso e straordinario patrimonio culturale, materiale ed immateriale, oltre che paesaggistico ed enogastronomico, di cui la Sicilia è custode, attraverso una varietà di siti museali che, dai grandi centri urbani ai piccoli Comuni, svelano tutta la storia dell’Isola.Attraverso la Rete, l’Associazione dei Comuni Siciliani punta ad un sistema culturale territoriale integrato, condiviso e sostenibile che mette in evidenza il ruolo dei musei, quali luoghi di aggregazione, inclusivi e fondamentali per lo sviluppo delle economie delle comunità locali.
“Il nostro obiettivo è trasformare la cultura e le nostre eccellenze in un motore di sviluppo economico per il territorio, creando occasioni di crescita e opportunità per i nostri giovani e il nostro tessuto produttivo” conclude Cannata.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni