A 34 anni dal diploma, i ragionieri della V^ B del “Mattei” di Avola si ritrovano per riportare a galla le emozioni di un tempo.
Hanno rivissuto la “sera prima degli esami”, quella della lontana estate del 1990, con le “notti magiche, inseguendo un gol, sotto il cielo di un’estate italiana”.
La cornice sportiva non manca, oggi come allora, con la partita Spagna-Italia, di Euro 2024, trasmessa in tv e proiettata sullo schermo gigante del locale avolese dove i ragazzi della VB si sono riuniti.
Presente il “ragioniere dei ragionieri”, il professore Lorenzo Nastasi, in grande spolvero e super attivo. A fare da capoclasse, Davide Manganaro, mattatore del gruppo oggi composto da ingegneri, preti, commercialisti, imprenditori, docenti, impiegati, forze armate e di polizia, liberi professionisti.
All’appello mancano i fuori sede, dislocati nelle più remote località della Penisola e del mondo, dalla Svizzera agli Stati Uniti d’America.
È stato il trionfo dell’amicizia, della fratellanza autentica e sincera. Tante risate e tanti abbracci, con qualche inevitabile lacrimuccia, nel ricordare chi non c’è più e chi sta attraversando un brutto periodo.
Quando si procede all’appello, eccoli tutti prendere posto al cospetto del prof Nastasi. Le eterne ragazze (molte mamme ed alcune nonne!), si collocano da una parte: Calvo (Clara), Grande (Nella), Paola (Santoro), Salemi (Daniela), Limpido (Antonella), Brancati (Rosangela), Petrolo (Concetta), Puglisi (Loredana), Cancemi (Concetta).
I “ragazzi” del ’90, invece, dall’altra: Manganaro (Davide), Fascetta (Giuseppe), Fiorletta Achille (Lillo), Tina (Giuseppe), Riscica (Giuseppe), Campisi (Sebastiano), Covato (Giuseppe) Ruiz (Carmelo).
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni