In tendenza

Avola, seconda serata Sdra In per Ortigia film Festival, in programma “Il mio posto è qui” e “Sicilian Gods”

Incontrano il pubblico Daniela Porto, Francesco Dinolfo e Marianna Lo Pizzo.

Tutto pronto per la seconda serata di Ortigia Film Festival ad Avola. Il borgo marinaro protagonista del  collaudato Sdra’In, il cinema come non l’avete mai visto: uno schermo sulla spiaggia, il cielo stellato e delle sdraio per gli spettatori.

Giovedì 1 agosto alle 21:00 Il mio posto è qui di Cristiano Bortone e Daniela Porto che è anche l’autrice del libro da cui è tratto il film. Interpretato da Ludovica Martino e Marco Leonardi, il film racconta l’amicizia, all’indomani della seconda guerra mondiale, tra Marta, una ragazza madre, promessa ad un contadino più vecchio di lei, e Lorenzo l’omosessuale locale, conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”. Incontra il pubblico la regista e autrice Daniela Porto.

A seguire, alle 23:30 Sicilian Gods di Francesco Dinolfo. Nelle antiche terre della Sicilia, un mondo intriso di mito e spiritualità, sorgono le figure dei Santi: superuomini che hanno agito come ponti tra l’umano e il divino. Vivendo tra gli uomini, sono diventati oggetto di venerazione, rappresentando un legame profondo tra le comunità del sud del mondo e la sfera trascendente. Incontrano il pubblico il regista Francesco Dinolfo e la sceneggiatrice Marianna Lo Pizzo.

 

In questa edizione Ortigia Film Festival, fondato da Lisa Romano e da lei diretto con Paola Poli ha sviluppato il Tema de “Il corpo violato” per riflettere su una narrazione nuova legata alle tematiche di genere e alle sue molteplici accezioni e declinazioni alla ricerca di un’uguaglianza reale e non solo formale.

 

Ortigia Film Festival, si svolge nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage) e nel borgo marinaro della città di Avola. Ortigia Film Festival, annoverato nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo, ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e conquistando spazio a livello nazionale e internazionale permettendo al festival, fondato da Lisa Romano con l’associazione culturale Sa.Li.Ro’, di ricevere la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e, negli anni, il sostegno di: MiC, Regione Siciliana, ARS, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, Comune di Siracusa, Comune di Avola, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Unesco, Rai, Rai Cinema Channel. Media Partner Cinecittà News, Ciak, Cinematographe, Taxidrivers, SiracusaNews, TamTamTv.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni