L’assemblea delle socie del Centro Antiviolenza Doride ha riconfermato come Presidente l’avvocata Dorotea Romano. Fra gli argomenti all’ordine del giorno le prossime manifestazioni che si terranno a Noto e a Siracusa.
Oggi 9 aprile a Noto Doride parteciperà alla passeggiata silenziosa in memoria di Sara Campanella e di tutte le donne vittime di femminicidio, evento organizzato dall’amministrazione comunale. Il 10 aprile a Siracusa comitato spontaneo promosso dal Centro Antiviolenza Ipazia; a partire dalle 18 un corteo partirà dalla sede del CAV Ipazia e arriverà in Piazza Archimede.
“Il grido altissimo e feroce di tutte quelle donne che più non hanno voce” in memoria di Sara, di Ilaria e di tutte quelle donne che non ci sono più. Tante sono le rivendicazioni che il comitato chiede a gran voce: libertà per ogni donna di poter vivere la propria vita; educazione al rispetto, all’affettività, alla sessualità, alla parità di genere rese obbligatorie e inserite nei programmi scolastici; più risorse ai Centri Antiviolenza e alle case rifugio; pene certe e leggi sempre più severe per chi agisce violenza sulle donne; investire sulla prevenzione come strumento di lotta del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.
“È fondamentale e alquanto necessario che facciano sentire la loro voce e scendano in piazza soprattutto gli uomini a testimoniare il loro impegno nella lotta alla violenza sulle donne e a prendere le distanze da tutti quei comportamenti tossici e irrispettosi nei loro confronti. Ci batteremo sempre affinchè possa realizzarsi quella rivoluzione culturale necessaria a scardinare le fondamenta del sistema patriarcale che tuttora impera in tanti campi della nostra società” si legge nella nota diffusa dal centro Antiviolenza.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni