In tendenza

Calcio, Virtus Avola: Manganaro operato al setto nasale

Per il giovanissimo atleta la diagnosi è stata di frattura totale e scomposta in toto del setto nasale

Gabriele Manganaro, attaccante, classe 2010, Virtus Avola- Under 15 è stato operato al Garibaldi Nesima di Catania al setto nasale, per una grave frattura completa e scomposta in toto, a seguito di un duro fallo subito nell’ultima gara di campionato di calcio a 11 Figc di categoria – girone D  contro la Rinascita San Giorgio, nel duro e difficile campo etneo della “Zia Lisa”.

Il fatto è successo domenica mattina, quando mancavano pochi minuti alla fine della gara e di tutto il campionato. Gli ospiti avolesi, peraltro, ultimi in classifica, e già in procinto di retrocedere, si erano presentati con un “Undici” risicato, senza possibilità di cambi, per onorare la maglia e la competizione, fino alla fine.

La gara li vedeva soccombere di tre reti a zero quando il giovane avolese ha subìto un calcio in pieno viso durante un’azione per fermare la corsa dell’avversario che aveva giocato d’anticipo su un pallone alto, nella trequarti.

Il gesto, punito con un cartellino giallo dall’arbitro, ha avuto conseguenze  piuttosto serie. L’atleta infortunato, si toccava il viso, in preda al dolore, con un’emorragia nasale abbondante in corso; il naso era tumefatto e completamente deviato e il labbro superiore lievemente tumefatto e graffiato all’interno, con la bocca anch’essa sanguinante.

Nonostante questo evidente stato di malessere, si riprendeva il gioco e si continuava a giocare, con gli ospiti rimasti in dieci uomini. L’arbitro consentiva che l’atleta di soli 13 anni venisse accompagnato fuori dal terreno di gioco ed accudito sulla panchina, con sciacqui d’acqua sul viso e su tutto il corpo macchiato di sangue, con ghiaccio e tamponamenti di fortuna, ad opera della dirigente accompagnatrice della propria squadra e da un rappresentante della squadra avversaria.

La corsa in ospedale fino al Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Garibaldi Nesima, è avvenuta con mezzo privato poiché non è stato chiesto, a quanto pare, l’intervento dell’ambulanza sul posto. Per il giovanissimo atleta la  diagnosi è stata di frattura totale e scomposta in toto del setto nasale.

Gabriele Manganaro è stato operato chirurgicamente nello stesso nosocomio etneo. L’intervento dell’equipe medica guidata dal dr. Ferdinando Raso, nel Reparto U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Garibaldi-Nesima”, sembra essere riuscito bene.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni