Tra i trend più interessanti in materia di utilizzo di Internet, spicca la maggior consapevolezza da parte dei consumatori verso le decisioni che riguardano le offerte per casa: è prassi diffusa, oramai, quella di rivolgersi a nuove tecnologie, soprattutto online, come ad esempio utilizzare questo servizio di verifica copertura Internet, prima di attivare qualsiasi offerta internet, per verificare se la propria zona è servita dal fornitore che si desidera.
Considerando tutto questo interesse, ci si può chiedere quanto navigano in rete gli italiani? Rispondere a questa domanda permette di interpretare le tendenze e le esigenze della nostra società e, difatti, mettere in luce aspetti molto interessanti del nostro Paese. Gli studi che citeremo oggi delineeranno un quadro aggiornato del nostro Paese e risponderanno alla domanda che ci poniamo oggi: quanto sono connessi gli Italiani?
Quanto navigano gli italiani?
Secondo un recente studio pubblicato da Ingenio-Web, nel mese di maggio 2024 gli italiani hanno trascorso una quantità molto elevata di tempo online rispetto ai mesi precedenti. L’incremento è dovuto principalmente alla maggior domanda di servizi di streaming, e-commerce e social media. Il dato, inoltre, è in continuità con la pandemia, la quale ha accelerato la digitalizzazione e portatosempre più persone a utilizzare Internet per lavoro, istruzione e intrattenimento.
Gli italiani non solo navigano di più, ma utilizzano anche una varietà di dispositivi per accedere al web. L’uso di smartphone, tablet e computer portatili è aumentato, con una preferenza marcata per i dispositivi mobili, che offrono una maggiore flessibilità e accessibilità.
Cosa cercano e acquistano gli italiani online?
L’e-commerce è uno dei settori che ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Difatti ilcomparto food ha guadagnato il 7% in Italia nel 2024, un dato che mostra un importantecambiamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori. Sempre più italiani preferiscono fare laspesa online, attratti dalla comodità e dalle offerte spesso vantaggiose.
Oltre al food, altri settori che hanno visto un notevole aumento nelle vendite online includono l’abbigliamento, l’elettronica e i prodotti per la casa. L’Osservatorio Findomestic ha riportato che nel 2024 c’è stato un incremento delle spese per beni durevoli, con un particolare interesse per i dispositivi tecnologici e gli elettrodomestici. Questi dati evidenziano come gli italiani stiano adottando sempre di più lo shopping online come canale preferenziale per i loro acquisti.
L’impatto della fibra ottica e delle nuove tecnologie
La diffusione della fibra ottica ha avuto una forte influenza sull’utilizzo di Internet in Italia. In particolare, come riporta La Repubblica, l’adozione della fibra ottica ha aumentato la velocità di connessione, permettendo agli utenti di fruire di contenuti ad alta definizione e di migliorare l’esperienza di navigazione. Questa tecnologia ha anche facilitato il lavoro da remoto e l’apprendimento a distanza, due aspetti che hanno visto una crescita notevole durante e dopo la pandemia.
La maggiore disponibilità di connessioni ad alta velocità ha contribuito anche all’aumento della pubblicità online e dei consumi di contenuti digitali: nel 2024 è stato riscontrato anche un certo aumento degli investimenti delle aziende in pubblicità online.
Trend e previsioni per il futuro
L’utilizzo di Internet in Italia è destinato a crescere ulteriormente grazie all’adozione di sempre nuove tecnologie e dall’espansione delle infrastrutture di rete. Le previsioni indicano che settori come l’e-commerce, il cloud computing e lo streaming continueranno a svilupparsi, grazie anche agli investimenti in tecnologie come la 5G e l’intelligenza artificiale. Questo scenario promette un’ulteriore espansione dell’ecosistema digitale italiano, offrendo nuove opportunità e sfide per consumatori e aziende.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni