In tendenza

I ragazzi del Matteo Raeli di Noto protagonisti di un Pcto al canile comunale di Avola

Gli studenti hanno consegnato la pendrive con le schede e hanno ricevuto una targa di ringraziamento dal sindaco Rossana Cannata

A scuola di…volontariato per assistere e accudire gli amici a 4 zampa. È stato questo il progetto di Pcto che ha visto protagoniste le classi 4^C e 5^C del liceo Economico sociale dell’istituto superiore Matteo Raeli di Noto, coinvolte da una loro docente e volontaria dell’associazione Canisciolti ODV di Avola, nella realizzazione di un’attività finalizzata alla realizzazione di un database remoto contenente foto, dati anagrafaci e le schede sanitarie di tutti i cani ospiti del canile comunale di Avola, utile alla semplificazione, la conservazione e la facile consultazione delle schede individuali dei cani, fino ad ora esistenti solo cartacee.

Il coinvolgimento degli studenti rientra nelle finalità dell’associazione di volontariato di sensibilizzare ed informare le nuove generazioni (e non solo) alla problematica inerente il fenomeno del randagismo, l’abbandono e il rispetto degli animali di affezione.

I ragazzi, accolti dai volontari dell’Associazione e dal Sindaco di Avola Rossana Cannata, hanno visitato il canile e ricevuto informazioni sul funzionamento dello stesso, sulle competenze degli enti preposti: Comuni, ASP, forze dell’ordine, sull’impegno dei volontari e sulle attività previste per la prevenzione e la lotta al randagismo.

Gli studenti hanno consegnato la pendrive con le schede e hanno ricevuto una targa di ringraziamento dal Sindaco.

Il resto della mattinata è stato dedicato alla conoscenza e all’interazione con i cani, ben felici di ricevere coccole ed attenzioni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni