In tendenza

La Guardia Costiera incontra gli alunni del 2° Istituto Comprensivo “Giuseppe Bianca” di Avola

Incontri finalizzati a sensibilizzare i giovani sull’importanza della tutela ambientale e a diffondere la coscienza del rispetto della risorsa mare e della sicurezza della balneazione

Continuano gli incontri con gli studenti da parte del personale militare della Delegazione di Spiaggia – Guardia Costiera – di Avola, finalizzati a sensibilizzare i giovani sull’importanza della tutela ambientale e a diffondere la coscienza del rispetto della risorsa mare e della sicurezza della balneazione.

Gli alunni del 2° I.C. “G. Bianca” hanno vissuto un’esperienza singolare: infatti l’incontro con i militari si è svolto in spiaggia, presso il lido di Avola, per una lezione sul “campo”. Il titolare della delegazione di spiaggia ha affrontato con loro tematiche d’interesse ambientale, soffermandosi, anche in considerazione dell’avvio della nuova stagione balneare, ad illustrare le norme ed i comportamenti da tenere per una balneazione sicura. Nel corso dell’incontro sono state svolte attività pratiche di “arte marinaresca” alle quali gli studenti hanno partecipato con notevole interesse.

L’attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni, svolta dalla Guardia Costiera, sulla tutela del mare e dell’ambiente marino e costiero, sulla legalità e il rispetto delle norme per una fruizione del mare in sicurezza, costituisce uno dei compiti istituzionali di maggiore importanza per il Corpo delle Capitanerie di Porto, con l’obbiettivo di trasmettere ai giovani l’importanza di questa risorsa, patrimonio di inestimabile valore culturale, scientifico, ambientale e archeologico, e accrescere la cultura e la coscienza marittima dei nuovi “cittadini del mare”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni