Il Pd sorride in Umbria ed Emilia Romagna, ma a Roma, Palermo e Siracusa resta all'opposizione.

Il Pd sorride in Umbria ed Emilia Romagna, ma a Roma, Palermo e Siracusa resta all'opposizione.

In tendenza

Tutto pronto per il Carnevale di Avola. Cannata: “un’esplosione di emozioni, colori, musica e allegria”

È tra i Carnevali storici  d’Italia riconosciuti dal ministero della Cultura

I carristi con il sindaco Cannata

Arriva la festa più colorata dell’anno con un programma ricco di eventi e di appuntamenti: tutto pronto per la sessantunesima edizione del Carnevale di Avola, tra i Carnevali storici  d’Italia riconosciuti dal ministero della Cultura.

“Il nostro Carnevale è un patrimonio unico di tradizione popolare, arte e creatività, motore di crescita economica e sociale – le parole del sindaco Rossana Cannata -. Un evento che lascia tutti a bocca aperta per la sua bellezza e vivacità grazie ai maestri carristi che con abilità e passione realizzano dei capolavori e ai poeti dialettali e gruppi che raccontano una meravigliosa tradizione. Un’esplosione di emozioni, colori, musica e allegria che suscitato entusiasmo e orgoglio”.

Si inizia il 5 febbraio alle 10, con “Il Carnevale degli avolesi”, mostra fotografica ed esposizione di abiti storici alla sala Frateantonio aperta fino al 13. Giovedì 8 alle 16 l’apertura ufficiale della 61ma edizione con la tradizionale sfilata di Re Carnevale per le vie della città, seguito dalla banda di Avola diretta dal maestro Sebastiano Bell’Arte e alle 19 spettacolo musicale con “Baciami piccina”. Una giornata dedicata ai bambini, dalle 17 alle 20, in piazza Umberto I tra baby dance, animazione e trucca bimbi. Venerdì 9 febbraio BiblioCarnival per leggere e costruire le maschere, in biblioteca, Villaggio di Carnevale e musiche e danze con abiti storici dalle 17 in piazza Umberto I, chiusura al teatro comunale con la commedia “L’ispettore”. Sabato dalle 17, sempre in piazza Umberto I, intrattenimento e animazione per bambini tra lavoraroti di mascherine, giocoleria e l’incontro con Simone e Milo da Rai Yo yo. Domenica 11 grande sfilata tra carri, gruppi, cortei e la Regina del Carnevale. Alle 20 spettacolo di cabaret di Carlo Kaneba, Carmelo Caccamo nelle vesti della signora Santina e Kikko Dj e alle 21,30 “Luci in festa”, effetti scenografici a ritmo di musica.

Chiusura in grande con il maestro Demo Morselli e Marcello Cirillo accompagnati dall’orchestra Big band. Lunedì 12 ancora sfilata dalle 17,30, alle 20 intermezzo musicale con Vincent Loreto e alle 20,30 social dande con Joey&Rina coppia di coreografi divenuta famosa grazie a Tik Tok e alle 22 discoteca in piazza con dj Sampirisi, vocalist Antonio Tiralongo. Martedì sera ancora musica con Radio Dimensione suono alle 19,30 e con lo spettacolo musicale di Davide De Marinis alle 20,30. Madrina della serata, che vedrà disconight con FmItalia, la ballerina, showgirl, conduttrice e attrice Matilde Brandi. Quindi la premiazione di carri, gruppi e poesie in concorso per concludere con il rogo del Re Carnevale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni